Onda marina

Notizie dal Mondo della Pesca e dell'Acquacoltura

Data: 26-05-2021

Torna indietro
Notizie dal Mondo della Pesca e dell'Acquacoltura

Intestazione comunicato stampa

CHIUSURE DELLA CATTURE ACCESSORIE - TONNO ROSSO ANNO 2021

Si invia in allegato la circolare relativa alla chiusura delle catture accessorie del tonno rosso, campagna di pesca 2021.

FEAMP BANDO REGIONALE - DECRETO N.8407 DEL 13-05-2021

Si invia in allegato il bando FEAMP 2021 relativo alla misura 1.42 "valore aggiunto e qualità dei prodotti" in pubblicazione sul BURT di oggi 26 maggio 2021.

PUBBLICAZIONE BANDO FLAG GOLFO DEGLI ETRUSCHI - MIS. 1.30

Trovate qui il bando FEAMP “FLAG Golfo degli Etruschi - Priorità n. 1 - Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze Misura 1.30 - Diversificazione e nuove forme di reddito art. 30 del Reg. (UE) 508/2014. Programma Operativo FEAMP 2014/2020. Pubblicato sul BURT di oggi 26 maggio 2021 (pag. 5).

Si ricorda che possono accedere ai contributi esclusivamente le aziende che hanno la sede legale e/o operativa all’interno del territorio compreso nel FLAG: comuni di Scarlino, Follonica, Piombino e Isola di Capraia.

ACQUACOLTURA - NUOVI INDIRIZZI U.E.

Meno importazione di pesce e più sostenibilità, ma soprattutto prospettive di crescita. La Commissione europea ha pubblicato i nuovi orientamenti per un’acquacoltura della Ue più competitiva. Le linee guida, spiega la nota, offrono una visione comune per la Commissione, gli Stati membri e le parti interessate. L’obiettivo è di  sostenere lo sviluppo dell’acquacoltura in modo da contribuire  direttamente al Green Deal e in particolare alla strategia Farm to Fork.

All’acquacoltura è infatti riconosciuto  un ruolo importante nel sistema alimentare per assicurare cibi sani e sostenibili.

Quattro  gli obiettivi indicati nelle linee guida: 

·       costruire resilienza a competitività;

·       partecipare alla transizione verde;

·       garantire l’accettazione sociale e l’informazione ai consumatori

·       aumentare la conoscenza e l’innovazione.

Si punta inoltre a dare impulso all’acquacoltura biologica. Le linee guida  indicano azioni che spaziano dalla salute umana e animale ai cambiamenti climatici fino alle prestazioni ambientali .

Per il settore si prospettano dunque interessanti  potenzialità di sviluppo.

Ma il primo handicap è l’importazione che oggi copre gran parte dei consumi Ue, pari al 60%. Secondo il documento, poi, solo il 10% del consumo di pesce è assicurato dall’acquacoltura europea che nel 2020 ha rappresentato meno del 2% della produzione mondiale. 

E’ anche vero che in Italia non abbiamo ancora risolto il problema delle concessioni demaniali che bloccano ogni sviluppo dell’acquacoltura a mare.

Coldiretti da tempo richiede una revisione delle norma di riferimento sulla parificazione dei costi degli specchi per parificare il canone ai parametri ricognitori come avviene per le cooperative ed i loro consorzi. 

Piedipagina comunicato stampa

Scarica il comunicato stampa

Piedipagina

FLAG GOLFO DEGLI ETRUSCHI
Largo Felice Cavallotti, 1, 58022 Follonica (GR)
Privacy e Cookie | Preferenze Cookie | Area Riservata

CONTATTI
Tel. +39 0566-59208
E-mail info@flaggolfodeglietruschi.it

Seguici su Facebook Seguici su YouTube Seguici su Instagram

RICERCA NEL SITO