Onda marina

Un milione di euro di investimenti

Data: 08-04-2020

Torna indietro
Un milione di euro di investimenti

Intestazione comunicato stampa

Buone notizie dal Golfo di Follonica

UN MILIONE DI EURO DI INVESTIMENTI

Per i Piccoli Pescatori e gli Impianti di Acquacoltura

Grazie ai bandi del Flag Golfo Degli Etruschi

In questo momento di crisi mondiale, buone notizie arrivano dal Golfo di Follonica. Un milione di euro d’investimenti nel settore della pesca grazie ai bandi pubblicati dal Flag Golfo degli Etruschi. Una manna non piovuta dal cielo, ma frutto del lavoro del gruppo di azione locale nel settore della pesca e dell’acquacoltura e di tutti gli enti e le persone fisiche che lavorano a questi progetti. Il Flag, nato da un’idea della Coldiretti e dei Comuni del Golfo, continua quindi la sua attività di sostegno al settore della pesca. Potranno beneficiare dei finanziamenti i pescatori e le aziende ittiche dei Comuni di Follonica, Piombino, Scarlino e Capraia. I bandi sono 4. 

Le imprese che allevano pesce, per ottenere gli aiuti economici devono presentare progetti  relativi ad ammodernamenti e miglioramenti degli impianti con particolare riferimento alla salute dei pesci e dell’ambiente, nell’ottica di un’acquacoltura sempre più sostenibile.

Per i piccoli pescatori i progetti riguardano, principalmente, la diversificazione del loro lavoro e devono essere mirati alla pesca-turismo, ristorazione, attività pedagogiche e altri investimenti a bordo.

Alla trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, verranno destinate risorse su progetti degli operatori del settore che dovranno riguardare, tra gli altri, il risparmio energetico, la riduzione sull’impatto ambientale incluso il trattamento dei rifiuti. Finanziamenti saranno destinati anche alla ricerca, con particolare riferimento al monitoraggio della qualità delle acque.

Per la precisione l’ammontare complessivo dei finanziamenti è di 723.241 euro, interamente a fondo perduto, una cifra capace di generare più di un milione di euro di investimenti. Un grande moltiplicatore di ricchezza per tutta l’economia locale.

Vale la pena ricordare che all’origine degli stanziamenti c’è l’opportunità, che i fondatori del FLAG hanno saputo cogliere negli anni scorsi, offerta dal FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca), dal MIPAAF (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) e dalla Regione Toscana.

Per conoscere i bandi nei loro dettagli, gli interessati possono consultare il sito del Flag Golfo Degli Etruschi www.flaggolfodeglietruschi.it o inviare una mail a: direzione@flaggolfodeglietruschi.it

Piedipagina comunicato stampa

Scarica il comunicato stampa

Piedipagina

FLAG GOLFO DEGLI ETRUSCHI
Largo Felice Cavallotti, 1, 58022 Follonica (GR)
Privacy e Cookie | Preferenze Cookie | Area Riservata

CONTATTI
Tel. +39 0566-59271 (Centralino Comune di Follonica)
E-mail info@flaggolfodeglietruschi.it

Seguici su Facebook Seguici su YouTube Seguici su Instagram

RICERCA NEL SITO