Onda marina

Bando WWF-Blue Seeds linea di microcredito per pescatori artigianali del Mediterraneo

Categoria: Bando europeo
Presentato il: 31-03-2021
Scadenza il: 15-05-2021

Torna indietro

Il WWF, in collaborazione con Blue Seeds, per agevolare l'accesso ai finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) e per far progredire la pesca artigianale mediterranea verso la sostenibilità, indice un BANDO aperto ai pescatori artigianali del Mediterraneo.

A chi è destinato? Possono accedere esclusivamente pescatori artigianali che intendono presentare una richiesta di finanziamento alle autorità nazionali FEAMP. I pescatori artigianali di Spagna, Francia, Italia, Croazia e Grecia interessati a ricevere un capitale iniziale e l’assistenza tecnica per sviluppare richieste di fondi del FEAMP, sono invitati a presentare proposte di progetto secondo il Regolamento di questo bando.

Obiettivo:

  • agevolare l'accesso ai finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) e far progredire la pesca artigianale mediterranea verso la sostenibilità
  • aumentare il numero delle richieste di finanziamento al FEAMP
  • aiutare i pescatori a reperire il capitale iniziale per presentare delle proposte di progetto a finanziamenti FEAMP
  • i pescatori alla compilazione del progetto
  • riducendo le difficoltà tecnico-burocratiche sostenere

Come si fa?  Le proposte di progetto devono essere inviate via e-mail a applications@wwfmedpo.org utilizzando la Domanda di sovvenzione fino al 15 maggio 2021 alle ore 24.00 (mezzanotte). I documenti ricevuti dopo le 24.00 (mezzanotte) del 15 maggio non verranno presi in considerazione. Le informazioni, il modulo per la Domanda di sovvenzione, il Regolamento del bando sono disponibili qui: https://wwfeu.awsassets.panda.org/downloads/bando_wwf_2903.pdf

Che tipo di progetti posso presentare? Sono preferibili progetti che si sviluppano in una prospettiva environmental friendly o di innovazione tecnologica e che prevedono una riduzione di impatto ambientale (es. nuovi motori, nuove reti di selettività, utilizzo di energia solare, etc…) o la promozione di alternative economiche (es. pescaturismo) o, infine, che riducono lo sforzo di pesca.

In che modo saranno supportati i destinatari? Il WWF selezionerà le migliori proposte di progetto e metterà a disposizione dei pescatori artigianali selezionati:

  • un capitale iniziale sotto forma di sovvenzione (da 5.000 € fino a 20.000 €) da utilizzare unicamente come cofinanziamento ad una richiesta di finanziamento al FEAMP presso le autorità nazionali FEAMP. Una volta che l'autorità pubblica approva il progetto, il WWF eroga il contributo. I fondi erogati non devono essere restituiti, sono delle sovvenzioni.
  • un’assistenza tecnica nella preparazione della richiesta di finanziamento al FEAMP.

E se il mio progetto non accede ai fondi FEAMP? È importante ricordare che Il WWF si riserva il diritto di finanziare azioni in favore di una pesca sostenibile anche se le proposte presentate dai beneficiari al FEAMP dovessero essere respinte, previa valutazione delle condizioni relative ai motivi del rifiuto da parte del FEAMP.

Per ulteriori informazioni, i pescatori interessati possono scrivere a applications@wwfmedpo.org o chiamare Silvia Ritossa, EMFF Grant Coordinator, al 3458892126

Scarica il documento PDF

Piedipagina

FLAG GOLFO DEGLI ETRUSCHI
Largo Felice Cavallotti, 1, 58022 Follonica (GR)
Privacy e Cookie | Preferenze Cookie | Area Riservata

CONTATTI
Tel. +39 0566-59208
E-mail info@flaggolfodeglietruschi.it

Seguici su Facebook Seguici su YouTube Seguici su Instagram

RICERCA NEL SITO